Apicoltura ed innovazione tecnologica: Sisspre c’è!
Sisspre e l’apicoltura, ovverosia tecnologia e natura, perché le api sono speciali, uniche ed un ecosistema vitale si basa sulle api.
Ma abbiamo un problema, serio: la popolazione delle api è in rapido declino, globalmente. E questo è una questione che va affrontato a livello mondiale. Tuttavia, già partendo dalle nostre realtà locali possiamo fare tanto.
Ma cosa significa fare apicoltura? Le api oltre a produrre miele, polline, pappa reale, mantengono, da milioni d’anni, l’equilibrio di flora e fauna. Per dare un semplice esempio, concreto, circa il 70% del cibo che consumiamo quotidianamente proviene da questa piccola creatura (le api impollinano circa l’85% delle coltivazioni).
Mantenere quindi il processo di impollinazione e la salute delle api è fondamentale per la stessa sopravvivenza del genere umano ma anche di un intero eco-sistema che nutre milioni di specie viventi. E chiaro dunque il legame che abbiamo con questo piccolo insetto industrioso ed impensabile poterne fare a meno.
Ed in Sisspre vogliamo dare il nostro contributo, facilitare le discussioni sulle tecniche di apicoltura e incoraggiare la conoscenza condivisa attraverso l’esperienza unica degli apicoltori.
Sisspre ha nel suo DNA l’innovazione, ecco perché stiamo lavorando su una serie di progetti tecnologici per proteggere gli alveari da problemi imprevisti, per rendere l’apicoltura più efficiente senza cambiare gli stili di lavoro individuali degli apicoltori, ne tanto meno il ciclo naturale delle api.
La nostra visione è quella di una “apicoltura tecnologica” dove le tecnologie sosterranno il ritmo naturale delle api, aiutando gli apicoltori nel loro prezioso lavoro, preservando e mantenendo intatti gli equilibri di Madre Natura.
Noi siamo qui, ma è l’unione che fa la forza, come nell’alveare!
Marco Granati